Recentemente il software GIS Ilwis, sviluppato da ITC (http://www.itc.nl/) un istituto dell'Università di Twente (Olanda) è diventato completamente open-source e supportato nello sviluppo e aggiornamento tramite accordo con 52°North.
Questo software, che può essere scaricato gratuitamente nella versione Windows e Linux al sito linkato nel titolo (basta cliccare sul titolo stesso per essere ridirezionati alla pagina giusta), è sufficientemente sofisticato e completo da farne una valida alternativa ai corrispettivi GIS commerciali almeno per quanto riguarda la post-elaborazione ed analisi dei dati.
Tra le funzioni significative presenti ricordiamo un set di funzioni (base ma completo) per il trattamento e l'impiego delle immagini telerilevate, una serie di comandi per l'analisi di DTM (anche idrologica) ed uno specifico per gli algoritmi di interpolazione.
Completano la dotazione gruppi di funzioni per l'analisi rapida dei dati anche con non comuni comandi per una rapida cross-correlazione dei dati e la rappresentazione grafica dei risultati statistici.
Consiglio di provare a scaricare la versione pronta per l'installazione ed usarlo importando i dati da altri GIS di vostro utilizzo abituale. I manuali in versione PDF sono disponibili allo stesso sito già indicato (solo in inglese per adesso).
Blog informativo didattico di Filippo Catani per i corsi di Cartografia Tematica e GIS, GIS e ulteriori abilità informatiche, Metodi GIS avanzati e Laboratorio di Geoinformatica, Facoltà di Scienze, Università degli Studi di Firenze
NEWS CORSI E APPELLI
Questa sezione contiene le ultime news sui corsi
- Prossimi appelli:
Appello di Informatica - Compito parte GIS a completamento dell'esame del Dr. Bernini
20 Gennaio 2016 - 8 Febbraio 2016 - 25 Febbraio 2016
Geologia Via La Pira, 4- I Piano stanza 67 ore 10:00
(iscriversi online all'appello di Gennaio o altro appello del Dr. Bernini)
v. anche post sottostante
- ATTENZIONE
Le date degli appelli sono quelle indicate su questo BLOG e sull'altro http://geomorfapp.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento